I modelli e le modelle sono le persone che per mestiere utilizzano la loro presenza per indossare abiti, sfilare in passerella, fare pubblicità e recitare. Le agenzie di moda gestiscono principalmente le selezioni del personale che ha il talento di entrare a far parte del team dell'agenzia, avendo così l'opportunità di essere scelti tra tanti per ricoprire un certo ruolo o una certa parte.
L'agenzia ha a sua disposizione tantissime ragazzi e ragazze che si trasformano in personale d'immagine, utile in svariati settori, come appunto la moda, la pubblicità e la televisione.
Sarà dunque chi è alla ricerca di figure che contatterà l'agenzia di moda e selezionerà in base alle esigenze il cast necessario per il suo evento o per la sua pubblicità.
I modelli e le indossatrici non devono necessariamente sfilare in passerella, ma possono anche lavorare per eventi differenti, come nel caso delle fiere, dove vengono solitamente richieste ragazze e ragazzi di bellissima presenza per pubblicizzare prodotti di vario tipo.
In molti negozi di abbigliamento, nel momento dell'inaugurazione o dell'anniversario, si organizzano spesso delle sfilate nel quale vengono selezionate modelle e modelli per presentare le nuove collezioni. Negli atelier di abiti da sposi, possono essere previsti anche due appuntamenti all'anno, in cui i protagonisti delle nozze possono avere spunti e idee per il vestito da indossare il giorno del matrimonio.