Ogni modello e ogni modella deve sempre avere con se un biglietto da visita, una sorta di presentazione da mostrare alle varie agenzie nel momento della conoscenza.
Si tratta a tutti gli effetti di un curriculum, di un accessorio fondamentale che tutti i modelli devono avere. Realizzato da fotografi professionisti, il book comprende solitamente una serie di foto scattate in diverse situazioni, come per esempio un primo piano, un mezzo busto oppure una foto intera.
Il book fotografico deve contenere le immagini più significative e soprattutto quelle che rappresentano al meglio le capacità della modella; a seconda delle peculiarità e della fisicità della persona, è possibile individuare il settore per il quale è più portata.
Il composit, invece, a differenza del book fotografico, è essenzialmente composto da una sola foto, di formato 18x24 oppure 15x21 in cui in una parte principale viene stampata un'immagine della persona, mentre nella seconda parte troviamo immagini più piccole e i dati della modella, come per esempio il nome, l'età, le misure e il numero di telefono, personale o dell'agenzia.
Fare la modella è un lavoro a tutti gli effetti, impegnativo e serio, che richiede molto tempo e molta professionalità, ma che regala a chi ha la passione, soddisfazioni uniche.